Engineering

La MP-refrigerazione, a livello di engineering, collabora con lo studio Costarelli di Torino per ciò che riguarda la progettazione degli impianti che realizziamo. Da questa collaborazione nascono impianti che rispettano le normative in materia di eco compatibilità e di risparmio energetico. Ad esempio possiamo realizzare impianti di refrigerazione la cui corrente elettrica consumata è in parte prodotta installando sui tetti dell’azienda, impianti fotovoltaici.

Altra applicazione green è quella dell’installazione di sistemi solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria da utilizzare nell’ambito del ciclo industriale come ad esempio per il lavaggio delle celle o per la pulitura dei capi di animali nei mattatoi. Laddove i gruppi moto condensanti dei gruppi frigo per la refrigerazione delle celle frigorifere incominciano ad essere di medie potenze è possibile recuperare parte del calore prodotto dai motori utilizzando degli scambiatori termici i quali permettono la produzione di acqua calda sanitaria riutilizzabile in azienda e a costo zero.

 

La nostra engineering è in grado di trasformare impianti frigo condensati ad acqua in aria ventilati. Installando recuperatori di calore, è stato possibile ottenere non solo produzioni importanti di acqua calda gratis da riutilizzare in azienda, ma anche azzerare  il costo dell’ acqua che veniva utilizzata per raffreddare i motocompressori.

L’esperienza maturata nelle innovazioni tecnologiche e nelle applicazioni in materia di risparmio energetico ci hanno permesso di creare un ramo aziendale dedito al fotovoltaico e al solare termico. La nostra Engineering rimane a disposizione per studi, progetti e realizzazioni di impianti di refrigerazione, climatizzazione, riscaldamento e idraulica commerciale industriale residenziale.