Impianti di riscaldamento a pavimento radiante - mp-refrigerazione



Significato del riscaldamento a pavimento radiante

MP-refrigerazione a Torino si occupa di impianti di riscaldamento curandone la progettazione, realizzazione e successivamente la manutenzione. Da più di 40 anni realizziamo a Torino e in tutto il Piemonte impianti di riscaldamento tradizionali e negli ultimi anni, ci siamo specializzati nella realizzazione di impianti più tecnologici ad alto rendimento come gli impianti di riscaldamento a pavimento.

Il sistema di climatizzazione ambientale (caldo o freddo) per pavimento radiante basa il suo funzionamento in una rete di tubazioni di plastica le quali installate sotto la pavimentazione, fanno circolare acqua calda o fredda per tutta la superficie permettendo quindi al caldo o al freddo di irradiarsi dal suolo verso l’alto.

Il riscaldamento a pavimento radiante è un sistema la cui installazione porta numerosi vantaggi ma come sempre al momento di eleggere una installazione è necessario analizzarne vantaggi e svantaggi .

L’installazione di un sistema di riscaldamento o climatizzazione a pavimento è pulita, silenziosa, confortabile e salutare. Questo è uno dei pochi metodi di riscaldamento raccomandato dall’organizzazione mondiale della salute ( OMS).

Vantaggi:

  1. alto rendimento
  2. basso consumo energetico. Risparmi fino al 20% rispetto sistemi tradizionali a caloriferi
  3. possibilità di connessioni a fonti energetiche green come solare termico data le basse temperature d’esercizio 35-40 gradi
  4. spazi liberi da caloriferi negli ambienti
  5. possibilità di reversibilità utilizzando come raffrescamento ambientale.

Svantaggi:

  1. alto costo d’installazione
  2. sistema ad alta inerzia termica

La temperatura dell’acqua quando circola e funziona in modalità riscaldamento è attorno ai 35-45 gradi: questo permette al sistema di riscaldamento a pavimento di integrarsi bene con le caldaie e condensazione, con sistemi solare termico d’appoggio e pompe di calore che possono funzionare sia in caldo che freddo. Questa integrazione ha come obiettivo di ridurre al minimo il consumo energetico.

Questo sistema permette quindi di tenere il pavimento freddo e di funzionare come raffrescante e deumidificante d’ambiente, situazione necessaria per rendere gli ambienti più freschi nei periodi estivi. Il sistema di raffreddamento funziona con la stessa acqua che genera il sistema in fase di riscaldamento.

Per evitare che il calore o il freddo prodotto dal sistema di riscaldamento radiante vengano persi si installano particolari isolanti a base di polimeri alla base della pavimentazione  riducendo cosi al minimo le perdite di carica termica.

Il sistema di riscaldamento a pavimento si integra perfettamente con sistemi d’appoggio per la produzione di acqua calda come il solare termico in quanto lavorano a temperature similari. Basti pensare che anche nei periodi invernali un sistema di captazione solare è in grado di produrre acqua calda attorno ai 30-35 gradi molto vicino alle temperature d’esercizio del nostro riscaldamento a pavimento. In un ottica di green technology e di risparmio energetico il sistema di riscaldamento a pavimento può essere collegato alle nuovissime pompe di calore in grado di lavorare anche a temperature molto fredde.

Il sistema del riscaldamento a pavimento trova impiego non solo in ambito civile ma anche e in ambito commerciale, industriale senza dimenticare l’utilizzo nelle scuole e negli ospedali dove l’assenza di movimento dell’aria prodotta dai classici caloriferi rende quasi nullo la presenza di pulviscolo con notevoli benefici per la respirazione e la salute.

La distribuzione omogenea del calore tipica del sistema a riscaldamento a pavimento permette di ottenere un equilibrio termico tra il corpo umano e l’ambiente climatizzato circostante aumentando di molto la sensazione di benessere e confort.

L’attuale tecnologia permette controlli differenziati delle temperature dei vari ambienti utilizzando la tecnologia auto bilanciata (abt). Questo controllo delle varie temperature permette una gestione intelligente dell’intero impianto e dei consumi energetici nello stesso tempo con tutto beneficio dei consumi sempre rivolti verso il basso e notevolmente inferiori a qualsiasi impianto di riscaldamento tradizionale.

Se ti stai chiedendo quali sono i costi di un impianto di riscaldamento a pavimento e vuoi saperne di più contattaci senza impegno. Non farti spaventare dai costi impianto di riscaldamento a pavimento se pensi che questa sia la soluzione ottimale per la tua abitazione o per i tuoi locali commerciali. Se stai valutando l’installazione di un impianti di riscaldamento a pavimento a Torino o in qualsiasi altra località del Piemonte, contatta senza impegno Mp refrigerazione per un preventivo gratuito.