Contattaci senza impegno

MP-Refrigerazione di Maurizio Parandero logo

Condizionatori inverter e on-off. Guida alla scelta ragionata

In questo articolo vi parlerò di condizionatori inverter e condizionatori on-off per aiutarvi a capirne differenze, vantaggi e svantaggi.

L’estate è cominciata e si annuncia come estremamente ‘calda’ e molti di voi stanno pianificando l’acquisto di un condizionatore. In questo articolo vi darò degli utili consigli per una scelta più consapevole.

Scegliere la Tecnologia

Esistono fondamentalmente due tipologie diverse di tecnologiche per quel che riguarda i condizionatori: il condizionatore on-off e il condizionatore inverter. Il condizionatore on-off come si intuisce dal nome è un condizionatore si può accedere al bisogno e spegnere quando l’ambiente raggiunge la temperatura di comfort. E’ come una lampadina, si accende o spegne al bisogno senza nessuna altra possibilità.

Il condizionatore inverter invece, non ha solamente la possibilità dello status di acceso o spento ma ha anche la possibilità di regolare la potenza di esercizio. Un po’ come le moderne lampadine che erogano più o meno energia e luce un un erogatore o miscelatore, anche il condizionatore inverter ha la possibilità di fare girare l’impianto ad esempio, al 50% della sua potenza massima.

Il vantaggio della tecnologia inverter è subito chiaro: minore consumo energetico (e conseguente risparmio economico)

Potenza del condizionatore

Quanto deve essere potente il condizionatore ? Dipende da numerosi fattori quali la dimensione dell’ambiente da raffrescare, tipo di isolamento delle pareti, numero di porte e finestre, esposizione al sole solo per citare i principali. Detto questo un tecnico installatore saprà consigliarvi un condizionatore adatto al vostro caso specifico.

In media un impianto con una potenza di 7000 BTU (british termal unit) è sufficiente per raffrescare un ambiente da 20 o 25 metri quadrati.

Consumi energetici

Detto che la tecnologia inverter fa risparmiare perché consuma meno, c’e’ da dire che esiste una scala che va da A (massima efficienza e risparmio energetico) a G (efficienza minima e massimo dei consumi) che dobbiamo tenere presenti quando facciamo il nostro acquisto se non vogliamo trovarci delle sorprese nella nostra bolletta energetica.

Chiaramente occorre tenere presente quanti ambienti occorre climatizzare. Per una distribuzione ottimale sarebbe meglio installare uno split per ogni stanza. Ad esempio con due stanze da 25 metri quadri ad un motore esterno che porta dentro l’aria vanno associati due split con tecnologia inverter (dualsplit). Monoplit o multisplit per un unico ambiente o per molti ambienti.

Ottimizzare il tutto implica come detto prima, considerare i vari fattori per ottenere una potenza in BTU della macchina ed un numero di split idoneo alla climatizzazione degli ambienti in questione. Considerate anche che un condizionatore a differenza di un climatizzatore, opera anche sull’umidità e la purezza dell’aria.

Vediamo alcune delle marche che la MP refrigerazione può installare nella vostra abitazione, ufficio o locale commerciale.

Condizionatori Daikin

I condizionatori Daikin si segnalano per un design moderno oltre che per la tecnologia che permette un considerevole risparmio energetico. I condizionatori Daikin di classe A++ oltre che essere molto silenziosi, permettono la gestione della macchina a distanza tramite smartphone, computer o tablet. Pensa a casa tua che ti accoglie con una temperatura gradevole rispetto alla temperatura esterna e che tu possa programmare l’accensione dell’impianto solo poco prima del tuo arrivo, senza il bisogno di mantenere acceso il condizionatore (inutilmente) tutto il giorno.

Alcuni nuovi modelli presentati recentemente, hanno funzioni estremamente avanzate per quel che riguarda la purificazione dell’aria da polveri sottili, batteri e virus tramite modernissimi filtri catalitici al titanio. La moderna tecnologia “Flash Streamer” sviluppata da Daikin usa elettroni con un potente valore ossidante in grado di rimuovere tutti gli allergeni dall’aria.

Condizionatori Samsung

I condizionatori Samsung sono estremamente tecnologi e moderni in particolare i condizionatori monosplit inverter. Gradevoli ed eleganti si adattano ad ogni tipo di ambiente e grazie alla bocchetta di mandata, irradiano in maniera uniforme e precisa l’aria in ogni locale fino a parecchi metri di distanza dall’impianto.

Inoltre Samsung ha sviluppato un innovativo filtro che consente di rimuovere dall’aria virus e batteri oltre che creare un’ambiente estremamente confortevole. La tecnologia “2 step cooling” permette il raggiungimento di una temperatura ottimale in un rapido lasso di tempo e lo mantiene più a lungo di altri analoghi dispositivi.

Samsung ha inoltre sviluppato condizionatori cosi detti “ad uso personale” in grado di climatizzare un’area ridotta e definita con un notevole risparmio energetico. In alcuni degli ultimi condizionatori realizzati da Samsung, è prevista una funzione che regola la temperatura dell’aria ottimale durante le ore notturne. Anche Samsung ha sviluppato applicazioni che permettono di regolare tramite computer, tablet e smartphone la temperatura di un ambiente a distanza.

Condizionatori Mitsubishi

Tra i condizionatori sviluppati dalla casa giapponese, annoveriamo alcuni che sono al top della gamma come ad esempio quelli della serie Kirigamine di classe A+++ e A++ in grado di fornire prestazioni al di sopra dei suoi analoghi concorrenti.

Ad esempio, il modello MSZ-FH Monosplit è dotato di un filtro, il cosi detto “plasma quad” che rende il flusso dell’aria simile a quello avvertito in natura. Il sistema 3D-I-See Sensor controlla la temperatura percepita distribuendo l’aria, tramite l’utilizzo di raggi infrarossi, in maniera uniforme, senza picchi di freddo.

I condizionatori monosplit di Mitsubishi di grande design e tecnologia sono dotati di un filtro nano platino per eliminare virus e batteri e garantire un’aria salubre. E sono anche estremamente silenziosi, cosa che non guasta.

Altre marche di condizionatori inverter e condizionatori on-off

Naturalmente MP refrigerazione installa condizionatori inverter e on-off anche di altre marche, forse non molto conosciute ma molto, molto valide. Ad esempio quest’estate MP refrigerazione propone un condizionatore inverter a pompa di calore classe A++ a 550€ installazione compresa.

Come possiamo aiutarti?
Invia su WhatsApp