L’importanza dei climatizzatori al giorno d’oggi

Quando si parla di climatizzatori bisognerebbe avere le idee più chiare; non tutti hanno ben a mente cosa sia realmente la climatizzazione, facciamo dunque chiarezza! Lo scopo di un impianto di climatizzazione è chiaramente quello di donare maggior comfort se facciamo riferimento alle condizioni ambientali presenti all’interno di un luogo chiuso.

Gli ambienti possono essere di dimensioni differenti, ma ad ogni caso, lo scopo della climatizzazione è sempre lo stesso, a variare saranno solo alcuni valori, che si parli di locali commerciali, industriali o abitativi; sarà quindi necessario restare all’interno di determinati parametri, al fine di evitare situazioni di malessere all’interno del recinto climatizzato.

E’ importante anche dare attenzione alla rumorosità, un parametro importantissimo e sul quale effettuiamo tutta una serie di valutazioni attraverso il nostro studio d’ingegneria.

Climatizzatori domestici e particolarità

La nostra azienda si occupa ormai da anni dell’installazione di climatizzatori domestici, utilizzando il più delle volte quelli con climatizzatori unità interna a split, climatizzatori monosplit o climatizzatori dual split sia a parete che a muro. I climatizzatori mono split o dual split sono i preferiti dai clienti ormai da tempo, motivo per cui cerchiamo sempre di offrire un supporto professionale ed in linea con quelle che sono le loro esigenze. Le marche che trattiamo sono tra le più prestigiose: climatizzatori fujitzu, climatizzatori mitsubishi, climatizzatori samsung.

Il climatizzatore split non è altro che un’unità interna, il cui scopo è quello di far circolare l’aria, riuscendo a distribuirla al meglio nei locali, tramite una particolare feritoia. Non tutti sanno che ad oggi i condizionatori domestici, così come anche i condizionatori commerciali, possono essere formati da ben due unità, vale a dire una interna ed una esterna, che dal suo canto potrà essere munita di una o due ventole.

Queste unità sono fondamentali, ma hanno pur sempre bisogno di un tubo di scarico, attraverso il quale verrà eliminata tutta l’acqua che si formerà a seguito del ben noto processo di condensazione.

Con le moderne tecnologie si è assistito ad una notevole evoluzione, tanto che esistono in commercio anche condizionatori che sono formati da un unico elemento, molti addirittura portatili e trasferibili da una stanza ad un’altra. Ma la scelta varierà da soggetto a soggetto, tenendo pur sempre conto di quelle che sono le sue esigenze.

Quali sono le soluzioni più gettonate nei climatizzatori commerciali?

Da anni ci occupiamo anche di climatizzatori commerciali ed in questo caso, il sistema più utilizzato è senza dubbio quello canalizzato; qui l’aria climatizzata viene prodotta da cosiddetti chiller che posizionati al meglio, distribuiscono aria verso tutti gli ambienti attraverso specifiche canalizzazioni.

La scelta di quella che sarà la macchina giusta, può variare in base a tanti fattori, a partire ad esempio dal budget a disposizione, passando per quelle che sono le esigenze del cliente, fino ad arrivare ovviamente alla tipologia e dimensione del luogo da climatizzare.

Trascurando quindi le eventuali ragioni che spingono a scegliere climatizzatori domestici, oppure climatizzatori commerciali, possiamo dire  che questi macchinari si suddividono in due famiglie ben distinte, ovvero:

Sicuramente avrete sentito parlare di entrambi, ma in pochi ne conoscono realmente la differenza, infatti, se i primi riescono a svolgere una sola funzione, quelli a pompa di calore non solo raffreddano gli ambienti in estate, ma addirittura riescono anche a riscaldarli in inverno.

Alimentazione e risparmio energetico

Quando si sceglie di investire su di un climatizzatore, spesso ci si trova dinanzi a modelli che differiscono per alimentazione e funzionamento, infatti, troviamo due categorie a parte:

  • Climatizzatori on–off: sono molto vecchi, si tratta comunque di una tecnologia semplice ed economica, ma d’altro canto consuma davvero molto, motivo per cui, sono in tanti ormai ad allontanarsi da una scelta del genere. I climatizzatori on-off hanno la caratteristica di raggiungere la temperatura desiderata rapidamente e mantenerla con costanza pagando in consumi e rumorosità.
  • Climatizzatori inverter: si caratterizzano per una tecnologia modulante, che tramite un sistema elettronico riescono ad impiegare solo ed esclusivamente la potenza necessaria per andare a raggiungere la temperatura desiderata. Una volta raggiunta questa temperatura, il climatizzatore inverter entra in uno stato di pausa riattivandosi solo quando la temperatura si rialza nuovamente. In sostanza il climatizzatore inverter entra in funzione solo al bisogno e questo significa molto dal punto di vista del risparmio energetico.  Analizzando ad esempio il compressore, esso inizialmente girerà ad una potenza massima, per poi diminuire costantemente, consentendo dunque all’utilizzatore, anche un notevole risparmio sui consumi in bolletta.

Proprio in relazione ai consumi dal 2013, assieme anche a svariati elettrodomestici, i climatizzatori presentano un’etichetta particolare, che riporta chiaramente la classe di consumo energetico.

Le classi variano e possono andare, infatti, dalla A+++ che ad oggi è considerata la migliore, fino ad arrivare alla classe D, che purtroppo non sembra essere molto conveniente, portando sistematicamente a consumi decisamente alti in bolletta.

Analizzando il mercato attuale, si evince chiaramente che i modelli più gettonati ed in grado di vantare una classe di consumo energetico migliore, sono proprio i climatizzatori inverter, che noi stessi consigliamo vivamente. A questo scopo la MP refrigerazione di Torino, offre un climatizzatore inverter classe A++ a pompa di calore a 550€ + IVA, installazione compresa. Se vuoi saperne di più consulta la nostra pagina delle offerte.

I climatizzatori al giorno d’oggi sono fondamentali e rappresentano macchine incredibilmente preziose, ecco perché in molti decidono di acquistarle; ovviamente valutate con attenzione i diversi modelli presenti sul mercato e scegliete la soluzione che si sposi alla perfezione con ogni vostra idea. Se hai bisogno di un climatizzatore a Torino ed in tutto il Piemonte, rivolgiti con fiducia a MP refrigerazione.