Le celle frigorifere

MP refrigerazione installa celle frigorifere a Torino e in tutto il Piemonte. La refrigerazione è quella tecnica che consente di conservare le derrate alimentari e di renderle facilmente disponibili in tempi e luoghi differenti rispetto alla loro produzione.

La tipologia di impianto di refrigerazione varia in base alle differenti condizioni, ad esempio può dipendere dalla modalità di dispersione del freddo o dai quantitativi di aria da dissipare necessari per un’adeguata conservazione della merce.

La nostra azienda procede all’analisi di tutti i parametri che possono essere differenti caso per caso, per poter procedere alla selezione del prodotto più adatto. MP refrigerazione l’azienda di frigoristi a Torino, ha maturato sufficiente esperienza nel settore per poter redigere il miglior progetto possibile.

A seconda della quantità di freddo da produrre durante lo stoccaggio avremo i seguenti impianti di refrigerazione:

  • Conservazione prodotto fresco.
  • Conservazione prodotto confezionato.
  • Conservazione prodotto congelato.
  • Congelamento/abbattimento rapido della temperatura.

Refrigerare frutta e verdura fresca

Le strutture all’interno delle quali avviene la refrigerazione per la conservazione dei prodotti prendono il nome di celle frigorifere.  Le dimensioni delle celle frigorifere possono essere quelle di un semplice armadio frigorifero ma possono anche arrivare a celle frigorifere di migliaia di metri cubi con perimetri di anche 100 metri di lunghezza.

Nelle celle frigorifere la merce può essere stoccata in transito solo per qualche ora, oppure fino a tempi lunghissimi. Nel caso della frutta che può essere conservata anche per diversi mesi, la refrigerazione avviene tramite un’atmosfera controllata.

Per il calcolo delle potenze dei motori della cella frigorifera al fine di garantire una perfetta omogeneità delle condizioni termo-igrometriche dell’aria, la nostra engineering di Torino utilizza software di simulazione all’avanguardia nel settore della refrigerazione.

A seconda della destinazione delle merci, diverse saranno anche le tipologie di impianto e di apparecchiature utilizzate come ad esempio gli evaporatori che variano in funzione del prodotto stoccato.

I prodotti alimentari freschi come frutta e verdura possono essere conservati anche per alcuni mesi: per questo si rende necessario l’utilizzo di evaporatori che non asciughino il prodotto causando perdite di peso e di qualità.

In queste celle frigorifere a basso contenuto di ossigeno e ad atmosfera controllata si installano evaporatori con ventilatori posizionati a monte dello scambiatore il che garantisce minori consumi di umidità e di conseguenza un minor asciugamento del prodotto.

Refrigerare la carne

Per le carni avremo due tipologie di celle frigorifere: quelle adibite alla pura conservazione e quelle adibite alla lavorazione. In entrambe le celle è importantissima l‘igiene. Questo obiettivo lo otteniamo installando profili curvi e evaporatori di facile ispezione e pulizia.

Gli evaporatori utilizzati per questa tipologia di celle frigorifere adibite alla conservazione e lavorazione della carne devono rispettare due regole fondamentali che sono basso impatto sonoro e bassa velocità dell’aria fredda diffusa.

Refrigerare i surgelati

La forte crescita della distribuzione dei prodotti ha portato alla creazione delle celle frigorifere per prodotti surgelati all’interno delle quali la merce è solo di passaggio in attesa di essere consegnata ai punti di vendita.

La creazione e lo studio di questi impianti di refrigerazione è molto più complessa. Le temperatura di conservazione variano tra i 18 e i 25 gradi. Per questa ragione vengono utilizzati motori molto più potenti con evaporatoti in grado di diffondere l’aria in maniera omogenea e più veloce rispetto alle celle a temperatura positiva. Anche il materiale isolante per la costruzione dei perimetri avrà spessore maggiore rispetto alle celle a temperatura negativa.

Abbattitori di temperatura

Negli ultimi anni l’aumento della domanda di cibi precotti o surgelati ha richiesto lo sviluppo di impianti di refrigerazione per raffreddare rapidamente i prodotti alimentari.

Gli abbattitori di temperatura sono impianti di refrigerazione molto sofisticati e potenti in grado di abbassare in pochi minuti la temperatura delle merci introdotte dalla temperatura ambientale o di lavoro a quella di conservazione.

Questo passaggio deve avvenire in maniera veloce ma senza bruciare (termine tecnico) i prodotti da congelare.  Una buona progettazione di tutti i componenti da impiegare, rispettando in fase di esecuzione le potenze calcolate in fase di progettazione. riveste moltissima importanza. 

La MP-refrigerazione progetta e realizza abbattitori prefabbricati utilizzando componenti come motori, evaporatori, centraline delle migliori marche presenti sul mercato certificando e garantendo ogni singola installazione. 

Se hai bisogno di manutenzione per le tue celle frigorifere a Torino e in tutto il Piemonte, rivolgiti a MP refrigerazione che interviene per urgenze 24 ore al giorno chiamando il numero di telefono 3395032735. Celle frigorifere Torino.