Condizionatore da appartamento: perché ne hai bisogno ?

impianti domestici per il condizionamento dell'aria www.mp-refrigerazione.itSei alla ricerca di un condizionatore da appartamento ? In questo articolo ti parlerò di condizionatori da appartamento e di come sceglierne uno in base alle proprie esigenze e alle proprie disponibilità finanziarie. L’estate si avvicina e con l’estate cresce la necessità soprattutto per le persone anziane, di proteggersi dalle alte temperature e dall’afa tipiche della stagione.

Molti sono preoccupati perché hanno la necessità di rendere confortevole la temperatura della propria abitazione ma non sanno come orientarsi in un campo dove le soluzioni tecnologiche sono estremamente differenti.

Niente paura. In questo articolo ti mostreremo le varie tipologie di condizionatori da appartamento segnalandoti vantaggi, svantaggi e costi mettendoti nelle condizioni ottimali per scegliere il condizionatore che più si adatta alle tue necessità. Vediamo quali sono le possibili soluzioni.

Condizionatori mono blocco portatili

E’ la soluzione più semplice ed economica. Il funzionamento è semplice. Il condizionatore mono blocco portatile, abitualmente dotato di rotelle per il movimento e di un tubo che lo collega ad una finestra (si, questa soluzione prevede di forare la finestra) raffresca un ambiente espellendo l’aria calda dall’interno verso l’esterno dell’edificio.

  • Vantaggi: per sua stessa natura questo otipo di impianto si può facilmente spostare da una stanza ad un’altra e il suo costo è decisamente basso.
  • Svantaggi: L’aspetto negativo della questione è che sono macchinari rumorosi e i costi di gestione sono elevati: infatti la resa termica non è assolutamente paragonabile a quella di un condizionatore fisso. Con questa tipologia di condizionatori in buona sostanza, si riesce a raffrescare ambienti relativamente piccoli con consumi elettrici decisamente elevati.

Condizionatori split portatili e fissi

condizionatore da appartamento unita esterna www.mp-refrigerazione.itI condizionatori split si differenziano dai condizionatori monoblocco portatili per il fatto di avere un’unità esterna. Questa unità esterna è un condensatore che dotato di una o due ventole, cattura l’aria esterna e l’incanala attraverso l’impianto, all’unità interna che distribuisce l’aria refrigerata all’interno dell’appartamento per il comfort di tutti i presenti. Normalmente uno split serve un ambiente (monosplit), se serve più ambienti si parla di multisplit. Queste macchine possono anche deumidificare l’aria e filtrarla.

  • Vantaggi: resa termica ottimale, comfort massimo.
  • Svantaggi: costo dell’impianto superiore a quello dei condizionatori monoblocco portatili. 

Pompe di calore

climatizzatore unita interna www.mp-refrigerazione.itQuando si deve scegliere un condizionatore da appartamento bisogna anche tener conto dell’opportunità offerta dalle pompe di calore. Un impianto di condizionamento a pompa di calore offre in aggiunta ad impianto di condizionamento tradizionale l’opportunità di riscaldare l’aria. Con una pompa di calore in pratica otteniamo il fresco d’estate e il caldo d’inverno con consumi ridotti e con incentivi statati che aiutano a risparmiare fino al 65% sull’installazione di nuovi impianti.

  • Vantaggi: resa termica massima, consumi energetici ridotti, impianto funzionante d’inverno per il riscaldamento.
  • Svantaggi: nessuna a parte il costo di un nuovo impianto.

Esistono varie tipologie di impianti a pompa di calore, per un’approfondimento vi rimando a questo articolo sulle pompe di calore.

Climatizzatori inverter e on-off

inverter on-off www.mp-refrigerazione.itI climatizzatori esistono in varie tecnologie: la tecnologia tradizionale chiamata on-off e quelli di nuova generazione con tecnologia inverter. In buona sostanza i climatizzatori con tecnologia inverter regolano la potenza e il funzionamento dell’impianto automaticamente e continuamente in base alla temperatura esterna e ai valori di temperatura selezionati e desiderati dall’utente per gli ambienti interni. Questa tecnologia permette un notevole risparmio energetico poichè vengono evitati i continui spegnimenti e accensioni tipici degli impianti on-off tradizionali.

Scegliere un condizionatore per il tuo appartamento: considerazioni

Per scegliere un condizionatore da appartamento dovresti farti le seguenti domande:

  • Quanti ambienti o stanze si vogliono climatizzare?: Se si vuole condizionare solo una piccola stanza e per tempi relativamente brevi la scelta migliore è quella di un condizionatore mono blocco portatile. Costa poco anche se, come detto è rumoroso e consuma molto. Se si vogliono raffrescare più ambienti in efficienza energetica è meglio orientarsi verso un impianto mono o multisplit.
  • Condizionatori tradizionali o pompa di calore?: Come detto gli impianti con tecnologia a pompa di calore consentono oltre che di refrigerare, anche di riscaldare gli ambienti sostituendo in tutto e per tutto un classico impianto di riscaldamento. La resa termica di una pompa di calore rispetto ad un impianto di riscaldamento con caldaia a gasolio ad esempio e molto vantaggiosa sia in termini economici che in termini ambientali. Risparmi sulla bolletta ed in più puoi usufruire degli incentivi statali per l’installazione di un nuovo impianto.
  • Installazione fai da te o certificata? Se intendi fare da te allora ti devi orientare senza dubbio verso un condizionatore mono blocco portatile. In tutti gli altri casi hai bisogno di un tecnico specializzato che progetti e installi l’impianto considerando vari fattori come dimensioni del locale da climatizzare, il numero di pareti e finestre esposte all’esterno e il numero di utenti che soggiornano negli ambienti e vari altri parametri.

La nostra azienda, la MP refrigerazione ha una decennale esperienza nell’ambito della progettazione, vendita, installazione e manutenzione di condizionatori in ambito civile privato e commerciale industriale.

Installiamo climatizzatori domestici o condizionatori industriali di varie tipologie monosplit, multisplit, pompa di calore o i più moderni impianti vrv multizona.  La nostra offerta prevede l’utilizzo delle migliori marche (Fujitsu, Hisense, Samsung e Mitsubishi) in commercio sia in ambito domestico che industriale. Inoltre i nostri tecnici, tutti certificati e dotati di patentino FGAS, sapranno consigliarti il miglior impianto di condizionamento in base alle caratteristiche dei tuoi locali.